Fattoria Didattica

La nostra “FATTORIA DIDATTICA” rappresenta un’occasione unica per un contatto diretto con animali, piante, spazi aperti ed il mondo della tradizione rurale; il percorso sarà guidato da un esperto apicoltore e dal personale della struttura, per un esperienza diretta, più concreta e tangibile con gli animali.

Il nostro percorso è aperto a tutti in special modo a scolaresche e famiglie al fine di scoprire e riscoprire il valore della biodiversità ed eco-sostenibilità senza trascurare una sana alimentazione.

La nostra struttura è collocata in un’area verdeggiante nel Comune di Marano Di Napoli a confine con i Comuni di Quarto e Qualiano. Si presenta in uno stile rustico ed accogliente con ampi spazi verdi, dove il contatto con la natura è assicurato per trascorrere delle ore in pieno relax.

La struttura è dotata di un’ampia e attrezzata area giochi esterna e ludoteca interna per bambini, e per gli amanti del miele e della natura sarà sempre possibile visitare la fattoria ed il nostro apiario, a distanza da una terrazza naturale, o da vicino in tutta sicurezza nel nostro tunnel apistico.

Percorso didattico (09.00 : 12.45) 

  • Colazione: fette biscottate con miele e succo di frutta
  • Visita alla fattoria
  • Visita in apiario con apicoltore
  • Laboratorio a scelta
  • Spuntino con trancio di pizza e acqua

Prezzo a bambino 14 €


I LABORATORI A SCELTA SONO:

  • Produzione di candele artigianali in pura cera d’api
  • Lavorazione di biscotti artigianali
  • Vendemmia

 

COMUNICAZIONE:

In caso di pioggia le strutture sono al coperto
Ampio parcheggio anche per autobus
Punto vendita di prodotti al banco

Apicultura

Le api e il miele

L’azienda apistica nasce da una passione di due generazioni dedite alla cura per questi splendidi insetti e alle loro produzioni di mieli e prodotti apistici.

All’interno della nostra fattoria sarà possibile avvicinarsi al meraviglioso mondo delle api . Guidati da esperti apicoltori; adulti e bambini potranno scoprire l’organizzazione sociale delle api, gli strumenti utilizzati dall’apicoltore, i prodotti dell’alveare (il miele, la pappa reale, il polline, il propoli, la cera) e riconoscere il ruolo dell’ape come indicatore ecologico, comprendendo i rischi ai quali essa è soggetta a causa dell’inquinamento e dei trattamenti chimici delle piante, in modo da far avvicinare anche i più piccoli all’attualissimo tema della sostenibilità ambientale in tutte le attività umane. Produzione propria di miele di castagno e millefiori.

Grazie al nostro tunnel apistico possiamo permettere la visione della api ai bambini in piena sicurezza.

    L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy. Dlgs 30 giugno 2003 n. 196. Codice in materia di protezione dei dati personali. (Pubblicato nella Gazz. Uff. 29 luglio 2003, n. 174, S.O).

    Contatti

    Scrivici per maggiori informazioni e prenotazioni